Il nostro team di collaborazione è formato da tecnico ortopedico, posturologo, fisioterapista, audiologo, ortottista.
Valutazione posturale Capaci
Orthopedis SRL offre la valutazione posturale a Capaci. La valutazione posturale è un metodo utilizzato per valutare la postura di una persona. Lo scopo della valutazione è quello di aiutare a determinare se una persona ha una curvatura spinale anomala o uno squilibrio nel tono muscolare (ipertonia). Se un paziente presenta una curvatura spinale anomala, può causare altri problemi di salute come mal di schiena, dolore al collo e mal di testa.
La valutazione posturale può essere effettuata da un professionista qualificato presso Orthopedic SRL. Un esame posturale comprende misurazioni di parti del corpo come la posizione della testa, la posizione delle spalle e l’altezza delle anche. Queste misurazioni sono importanti perché offrono informazioni sulla posizione del corpo quando si sta in piedi.
La valutazione posturale
La valutazione ortopedica è la valutazione delle condizioni del sistema muscolo-scheletrico. Lo scopo di questo tipo di valutazione è identificare e trattare le anomalie che causano dolore o disagio.
La valutazione viene eseguita da uno specialista che fornirà anche raccomandazioni per il trattamento.
La valutazione posturale viene eseguita per valutare come la postura influisce sul corpo, soprattutto per quanto riguarda i problemi alle articolazioni e ai muscoli. Una buona postura può aiutare a prevenire mal di schiena, mal di testa e altri sintomi che influiscono sulla qualità della vita.
La valutazione posturale a Capaci
Si possono valutare le seguenti posture:
Flessione/estensione: La flessione consiste nel piegamento in avanti della vita, mentre l’estensione consiste nel piegamento all’indietro della vita. Entrambe si eseguono con le braccia distese davanti a sé all’altezza del petto e con i palmi rivolti verso di sé e le dita unite.
Piegamenti laterali: I piegamenti laterali consistono nell’inclinazione laterale su un lato, come se si cercasse di toccare l’orecchio con la spalla da quel lato. Si può fare con le braccia distese verso l’esterno del corpo all’altezza del petto, con i palmi rivolti in avanti e le dita unite (con le ginocchia leggermente piegate).
Rotazione: La rotazione è una torsione da un lato all’altro della colonna vertebrale; questo movimento si verifica quando ci si piega lateralmente mantenendo le ginocchia dritte (anziché piegarle).
Contattaci per maggiori informazioni sulla valutazione posturale a Capaci, Palermo!